Tutti abbiamo delle abitudini. Il segreto è coltivare solo buone abitudini e eliminare quelle cattive o disfunzionali.
Dal vocabolario un’abitudine è la tendenza a ripetere nel tempo una determinata azione o esperienza.
Solitamente quando si pensa ad un’abitudine ci viene alla mente qualcosa di noioso. Invece acquisire delle buone abitudini potenzianti ci facilita la vita e ci aiuta a raggiungere nel tempo i nostri obiettivi e lo stile di vita desiderato.
Coltivare delle buone e sane abitudini ci porta a farci sentire molto meglio con noi stesse e anche con gli altri. La qualità della nostra vita migliora nel tempo. E’ un pò come il lavarsi i denti che fatto ogni mattino ci assicura un sorriso smagliante ed una visita in meno dal dentista.
Qual È il rapporto tra Minimalismo e acquisire e coltivare buone abitudini?
Il Minimalismo è l’arte o abitudine di eliminare il superfluo nella nostra vita e fare entrare solo ciò che ci rappresenta ed essenziale. Per coltivare uno stile di vita minimale occorre coltivare delle buone abitudini e modi di fare. È un processo continuo di piccole azioni ripetute nel tempo. Pertanto il nesso tra Minimalismo e il coltivare buone e sane abitudini è chiaro e lampante.
Scarica subito la guida LE 50 COSE DA FARE PER AVERE UNA VITA MINIMALE andando semplicemente qui!
Inserire e coltivare delle buone abitudini può cambiare nel tempo completamente la qualità della tua vita e della tua persona. Si acquisiscono nuovi modelli di pensiero e d’azione. Basta solo inserire una nuova abitudine al mese per cambiare in un anno tutto il nostro stile di vita.
Grazie a degli studi recenti – l’University College di Londra – si è arrivati alla conclusione che occorrono almeno 66 giorni per fare propria una nuova abitudine. Si è scoperto inoltre che smettere per un giorno di praticare una abitudine non vanifica il raggiungimento del nostro obiettivo nel lungo termine.
Quali buone abitudini è necessario praticare per avere uno stile di vita equilibrato ed armonico?
MORNING ROUTINE. Per favorire il buon umore, alzare la tua motivazione e aumentare la tua produttività occorre coltivare delle buone abitudini sin dal mattino. Come alzarsi presto, fare un po’ di movimento fisico, leggere o scrivere il diario e programmare la tua giornata. Tutto questo innalza il tuo livello di energia e ti dà un boost in più.
MEDITARE. Praticare la meditazione anche solo per 5 minuti al mattino o alla sera a fine giornata ti aiuta ad essere nel qui e ora e ti aiuta a gestire le tue emozioni e a tenere sotto controllo lo stress. Io ad esempio pratico ogni mattina la meditazione Metta.
SELF CARE. Prendersi cura di sé aiuta il corpo e la mente e innalza l’autostima. Basta prendersi ogni giorno cura del proprio viso e del proprio corpo con dei piccoli gesti. Come farsi una maschera al viso ogni settimana o farsi fare un massaggio o curarsi le mani. Come anche assumere degli integratori o talvolta basta bere una buona tisana.
SFRUTTARE I PICCHI DI ENERGIA ALTA. Concentra le tue attività essenziali nell’arco di tempo in cui la tua energia ed attenzione hanno livelli più alti e la tua forza di volontà è maggiore. Alcune persone sono delle allodole. Ovvero rendono di più al mattino. Altre sono dei gufi. Se non sei un’allodola come me, ma un bel gufo e performi meglio la sera sposta il tuo lavoro nella prima parte del pomeriggio.
TENERE IN ORDINE. Per evitare il disordine cerca ogni giorno di ritagliarti 5 minuti per rimettere le cose a posto in giro per casa e se lavori sulla tua scrivania. Ogni cosa deve essere al suo posto e il genere va con il genere. Il tuo livello di energia in questo modo aumenta e sei più creativa.
FARE DECLUTTERING. Dovremmo fare decluttering periodicamente. Non si possono fare entrare le cose nuove nella nostra vita se non eliminiamo l’accumulo. Dovremmo declutterare periodicamente il nostro guardaroba e i nostri spazi. Come i nostri archivi – la posta e le app sul cellulare – e tutti i file inutili. Saremo circondate solo ed esclusivamente da cose che ci rappresentano.
FARE DETOX. Di tanto in tanto è bene fare del sano detox digitale e mentale. Ricarichiamo le pile, ci rigeneriamo e diventiamo molto più creative. Io ad esempio pur lavorando nel digitale stacco dai social completamente la domenica – fatte poche eccezioni – e in estate stacco per una settimana intera.
MANGIARE SANO. Cerca di avere un’alimentazione sana, naturale ed equilibrata. Non è necessario che tu sia vegana ma occorre alimentarsi nel migliore dei modi. Ne guadagna la tua salute e la tua energia.
CAMMINARE. Cerca di fare una camminata ogni giorno anche e solo di 20 minuti. Soprattutto se fai una vita sedentaria. Mens sana in corpore sano.
GESTIRE LE SPESE. Impara a gestire le tue entrate e le tue uscite. Monitora le tue spese e impara a costruire un budget. Cerca di evitare spese inutili e non sprecare il denaro. I soldi sono il controvalore del tuo tempo.
RISPARMIARE. Impara a risparmiare e a mettere denaro da parte per i tuoi sogni ed obiettivi. Imparare a risparmiare ti permette di uscire fuori dai debiti ed investire per il tuo futuro.
COMPRA SOLO IL NECESSARIO. Evita il superfluo. Compra solo ciò di cui hai realmente bisogno. Gli oggetti non fanno la tua persona. Bensì le tue azioni.
COMPRARE DI QUALITA’. Cerca di comprare solo cose di qualità. Questo non significa lusso o moda. Ma significa circondarsi di cose belle e durevoli nel tempo. In ultima analisi questo significa risparmio. Evita il fast fashion e gli oggetti all’ultima moda.
SALVAGUARDARE L’AMBIENTE. Cerca di fare acquisti sostenibili per l’ambiente. Evita la plastica e i beni che producono CO2. Compra usato e rigenerato e consuma di meno.
COLTIVARE SANE RELAZIONI. Circondati solo di persone che ti danno valore e con cui hai relazioni sane. Noi siamo il prodotto delle 5 persone a noi più vicine. Per stile di vita e anche – è stato provato – per conto in banca,
ESSERE GENTILI. Cerca sempre di essere gentile. Non c’è niente di più bello di un sorriso e di una buona parola. La gentilezza fa bene all’animo.
PRATICARE LA GRATITUDINE. Cerca di praticare ogni giorno la gratitudine. Sii grata per ogni cosa che è nella tua vita. Piccole e grandi cose. Per esercitarti scrivi ogni giorno sul tuo diario della gratitudine le 3 piccole e grandi cose per cui sei grata. Come una doccia calda o il sorriso del tuo compagno. La gratitudine è l’anticamera per la felicità.
Non è necessario stravolgere la tua vita da un momento all’altro. Ti basta inserire una buona abitudine alla volta fino a farla diventare tua. In poco tempo avrai cambiato la tua vita a 360 gradi.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e seguimi su Instagram e YouTube. Ogni mio articolo esce solitamente ogni due venerdì!