Saper gestire le spese significa riuscire a controllare con efficacia le proprie entrate e le proprie uscite in modo da poter risparmiare con lo scopo di perseguire un personale obiettivo di vita o lavoro e realizzare i propri sogni.
Riuscire a gestire efficacemente le proprie spese ha molti benefici. Primo fra tutti non arrivare a metà mese con il portafoglio che piange e con l’ansia di non riuscire a saldare conti e pendenze di varia natura.
La perfetta gestione delle spese ci fa vivere con tranquillità e ci fa guardare al futuro con ottimismo e intraprendenza.
Vi è un rapporto diretto tra il MINIMALISMO e il saper gestire bene le proprie spese.
Abbracciare un mood minimale o minimalista ci aiuta a fare entrare nella nostra vita solo ed esclusivamente quelle cose che sono congruenti ai nostri valori e alle cose in cui crediamo.
In questo modo abbiamo il perfetto controllo di gestire le cose che ci appartengono e di conseguenza i nostri acquisti.
Scarica subito la guida LE 50 COSE DA FARE PER AVERE UNA VITA MINIMALE andando semplicemente qui!
Cosa si può fare per gestire efficacemente le nostre spese?
Possiamo gestire le nostre spese con molta sagacia semplicemente seguendo un chiaro processo di passi da seguire con attenzione.
Vediamoli uno ad uno.
MONITORARE LE SPESE. Il primo passo da fare è tenere traccia delle spese almeno per un mese. Ci si può armare di un semplice foglio excel. Oppure per i meno tecnologici semplicemente fare la spunta delle proprie spese su una vecchia agenda. Io personalmente utilizzo da tempo la versione gratuita di un’app scaricabile dal cellulare – sia android che iOS – Spendee.
App molto utile per uno dei passi successivi che vedremo.
DIVIDERE IN CATEGORIE. Una volta che avremo monitorato e catalogato le nostre spese le dovremmo ulteriormente suddividere in categorie.
Conoscendo profondamente i nostri bisogni reali distinguiamo le nostre spese in: Necessarie o di cui non possiamo fare a meno come Cibo, Luce, Acqua, Gas, Tasse, Debiti e Beni primari. Non Essenziali ovvero spese non primarie ma che apportano valore alla nostra persona come possono essere la formazione o il coltivare una passione. Superflue ovvero tutte quelle cose che non sono necessarie e non essenziali e che sono un lusso. Come semplicemente prendere 5 caffè al giorno al bar o uscire spesso a cena al ristorante o avere l’abbonamento della qualsiasi.
APPORTARE AGGIUSTAMENTI. Una volta ben catalogate le spese si vede date le nostre abitudini di apportare degli aggiustamenti. Ovvero di spendere meno e di qualità per le cose necessarie e non essenziali in modo da farle durare nel tempo e di eliminare le superflue.
STABILIRE REDDITO e il VALORE DI UNA NOSTRA ORA DI LAVORO. Per poter gestire bene le spese e passare al livello successivo occorre stabilire l’esatto ammontare delle nostre entrate mensili al netto di tasse e contributi e stabilire il valore monetario di una singola nostra ora di lavoro. Quando andiamo a fare un nuovo acquisto ci dovremmo chiedere: quanto vale questo oggetto in termini di denaro e in relazione al mio tempo? Solo se la cosa ha un senso si procede con l’acquisto.
FISSARE UN BUDGET. Una volta stabilito il nostro reddito e il flusso delle nostre spese dovremmo stabilire un cifra o budget di spese mensile in cui le entrate e le uscite collimano.
L’app Spendee mi permette di stabilire uno o più budget mensili e di controllare il flusso giornaliero delle spese.
RISPARMIARE. Stabilito il proprio budget occorre apportare una politica e abitudine di risparmio. Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato. Non è ricco chi possiede di più, ma è ricco colui che ha bisogno del meno.
Risparmiare ci permette di riuscire a realizzare un nostro sogno o progetto di vita – ad esempio perseguire la propria libertà finanziaria – o di saldare i nostri debiti ed insolvenze.
FISSARE UN OBIETTIVO. Possiamo tenere alta la motivazione e continuare ad essere costanti nel gestire le nostre spese solo se abbiamo stabilito a monte un chiaro obiettivo da raggiungere che sia personale e non indotto dagli altri o dalla società.
Apprendere la sagace arte di saper gestire le proprie spese significa avere un controllo pieno della propria vita e riuscire a creare ogni giorno la propria realtà personale.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e seguimi su Instagram e YouTube. Ogni mio articolo esce solitamente ogni due venerdì!