regali-sostenibili

7 regali di Natale sostenibili e minimali

Perché fare regali di Natale minimali e sostenibili? I regali di Natale sono un vero e proprio cruccio per tutti. Ci mette in crisi sia farli che riceverli. Subito dopo il Black Friday è una vera e propria corsa verso il regalo perfetto. Il fatto è che spesso si regalano cose che non danno un reale valore a chi le riceve.

Quante volte ti è successo di accantonare nel cassetto o nell’armadio un regalo ricevuto? Molte. Il fatto è che succede a tutti. Sia per te che li fai sia per te che li ricevi. Molto spesso finiscono dimenticati in un armadio o in un angolo della casa. Questo perché le leve del marketing la fanno da padrone.

I regali sono spesso legati al consumismo. Siamo vittime della pubblicità e di uno stile di vita desiderato che in realtà è frutto di vere e proprie strategie di marketing che seguono l’ultima moda del momento ma che non portano reale valore né a noi, né a chi amiamo.

È utile invece fare regali sostenibili e minimali. A minor impatto per il nostro portafoglio e per l’ambiente e che veramente donano a noi e a chi li riceve momenti di vera e propria felicità.

Senza pensare che un regalo mal riuscito è solo un ingombro per noi e per la nostra casa e un impatto per il nostro ambiente. Molto spesso sono oggetti inutilizzati che finiscono col fare accumulo e talvolta vanno a finire direttamente nel cestino dei rifiuti perché mai utilizzati.

I regali invece dovrebbero essere un valore. Un valore per noi che li facciamo e per chi li riceve. Dovrebbero essere un valore aggiunto alla vita della persona. Il regalo perfetto sono in realtà i regali sostenibili e minimali. Ossia tutte quelle cose che aggiungono una reale esperienza alla persona, rispettano il tuo portafoglio e rispettano l’ambiente.

Ovvero tutte quelle cose che rientrano in un’ottica minimalista della vita e delle cose.

Il minimalismo è quella filosofia grazie alla quale si fanno entrare nella propria vita solo ed esclusivamente quelle cose che aggiungono valore e ci rappresentano profondamente.

Scarica subito la guida LE 50 COSE DA FARE PER AVERE UNA VITA MINIMALE andando semplicemente qui!Come fare un regalo sostenibile e minimale che sia perfetto?

Ti elenco qui 7 semplici regali sostenibili in ottica minimale che donano reale valore a chi li riceve.

COSE DA FARE ASSIEME. Invece di regalare un oggetto regala un’esperienza. Come il fare un giro fuori porta nel weekend in posti mai visitati nella tua regione. O un’escursione in montagna o una passeggiata nei boschi vicini con un picnic. O semplicemente organizzare una cena insolita e a tema. Si possono fare tante e tali cose con le persone che amiamo. Ovvero donare loro dei momenti di valore semplicemente prestando attenzione alle loro passioni.

OFFRIRE IL TUO TEMPO. Se sei esperto in qualcosa puoi offrire il tuo tempo per aiutare le persone che ami a raggiungere qualsiasi risultato. Ma anche solo offrirsi come baby sitter ogni qualvolta l’altro ha un impegno importante o per un certo numero di serate.

ARTIGIANATO RESPONSABILE. Se proprio vuoi donare degli oggetti cerca di fare i tuoi acquisti da botteghe di artigianato sostenibile ed etico. Aiuti l’economia circolare. Ovvero un modello di produzione e consumo che implica condivisione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si riducono i rifiuti al minimo e si aiutano le piccole realtà.

LEZIONI E CORSI. Invece di regalare un oggetto che ha poco vita cerca di impattare realmente nella vita di chi ami regalando una lezione o anche un corso su qualcosa che lo appassioni realmente o gli regali una competenza in più.

TEATRO, MUSEI & CONCERTI. Tutti abbiamo una canzone o un autore musicale preferito. Regala invece del solito oggetto che finisce cestinato un concerto o una serata a teatro o la visita ad un museo.

ABBONAMENTI RIVISTE E GIORNALI. Invece del solito libro che una volta letto finisce sugli scaffali di una libreria a prendere polvere regala un abbonamento alla rivista preferita o anche al giornale di vero interesse. Rimane una lettura quotidiana che può anche durare una vita.

DONAZIONI SOLIDALI: ONLUS E ASSOCIAZIONI. Non c’è niente di più importante dell’aiutare gli altri. Puoi contribuire a fare beneficenza facendo una donazione solidale assieme alla persona che ami. Acquista più valore se la si fa in due. Puoi farlo ad associazioni o anche a delle Onlus. A te la scelta.

I regali sostenibili e minimali sono realmente scelti con il cuore e donano tanta, tanta felicità duratura e che non si consuma semplicemente scartando i nastrini di un pacchetto. Danno valore. Non Ingombrano. Non incidono sul tuo portafoglio e durano nel tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e seguimi su Instagram YouTube. Ogni mio articolo esce solitamente ogni due venerdì!

Comments are closed.