risparmiare

10 cose da fare per risparmiare

Saper gestire le spese e risparmiare è un’arte. Un’arte che si può apprendere. Riuscire a fare dei tagli alle spese e risparmiare ci permette di poter accantonare ogni mese una sommetta da poter destinare ad usi differenti.

Il risparmio ci permette di perseguire obiettivi e sogni di vita. Come anche la realizzazione di progetti e il raggiungimento della propria libertà finanziaria. Ovvero avere delle rendite passive che coprono tutte le nostre spese.

C’è un forte legame tra il saper risparmiare e il mood minimale o minimalista. Grazie al minimalismo noi facciamo entrare nella nostra vita solo ed esclusivamente ciò che ci risuona e rispecchia i nostri valori. Eliminando il superfluo.
Adottare uno stile di vita minimalista permette un notevole taglio dei consumi e delle spese. Il che si traduce in risparmio.

Scarica subito la guida LE 50 COSE DA FARE PER AVERE UNA VITA MINIMALE andando semplicemente qui!

Come fare a risparmiare?

Le cose non vanno lasciate al caso o all’estro del momento. Come per ogni cosa anche per il risparmio c’è un vero e proprio metodo distinto in differenti passi.

Vediamoli uno ad uno.

FISSARE UN BUDGET. Fai un’attenta analisi delle tue entrate e uscite. Fissa un budget di spese mensili da non superare. Il budget deve essere a pareggio 0. Ovvero entrate e uscite devono collimare. Il tuo lavoro successivo sarà quello di stare con le spese al di sotto del budget.

MONITORARE E RIDURRE LE SPESE. Riuscirai a stare al di sotto del budget monitorando attentamente le tue spese e riducendole. Le dividiamo così per categorie: necessarie, non essenziali e voluttuarie. Limiterai le necessarie e non essenziali e cercherai di eliminare le voluttuarie.

POCO E DI QUALITA’. Il concetto di base è acquistare meno e di qualità. In modo che gli oggetti siano durevoli. È più conveniente acquistare una buona maglia in lana o un paio di scarpe di ottima fattura piuttosto che una maglia fast fashion da pochi euro o un paio di scarpe che durano sì e no una stagione.

USA IL METODO DELLE BUSTE. Dividi le tue spese per categorie e calcola gli importi. Metti i soldi in contanti per quelle categorie in buste differenti. Utilizza solo i soldi delle buste per fare gli acquisti. Quando i soldi in una busta sono finiti non puoi più fare acquisti per quella categoria. Né prelevare soldi dalle altre buste.

In pratica cosa possiamo fare per risparmiare?

Ti elenco 10 cose che puoi fare sin da subito per tagliare le spese e mettere da parte un bel gruzzoletto.

FARE LA SPESA COL MENÙ SETTIMANALE. Vai a fare la tua spesa seguendo un menù settimanale. Questo ti permette di ottimizzare gli acquisti. Di non avere scorte inutili e gettare cibo. Di centellinare i tuoi soldi facendo acquisti oculati. Una buona spesa secondo questo metodo può abbassare anche di un 30% il costo di questa categoria di acquisti.

UTILIZZARE POCA ACQUA. Utilizzare la vasca o fare docce molto lunghe può pesare molto sulle tue bollette e non contribuisci all’equilibrio dell’ecosistema. Fai docce di max 5 minuti. Basta mettere un timer o il tempo di una musica. Lava i piatti una sola volta al giorno. Non tenere i rubinetti aperti inutilmente anche quando ti lavi i denti. Recupera l’acqua per innaffiare le piante.

SPEGNERE LE LUCI E LAMPADINE AL LED. Spegni le luci quando vai da una stanza all’altra. Usa le lampadine a led per risparmiare notevolmente sui consumi. Non lasciare i dispositivi in stand by. Stacca le spine degli elettrodomestici quando sono spenti. Tieni il frigo a temperature basse. Ad una media di 3 gradi.

RIDURRE L’USO DELL’AUTO. Riduci se puoi l’uso dell’auto. Usa la bici o cammina a piedi o usa i mezzi pubblici. Puoi anche condividere l’uso dell’auto con un collega. Quando devi fare le commissioni falle tutte assieme e in un giorno solo.

GUIDARE A BASSA VELOCITA’. Se proprio devi utilizzare l’auto guida a bassa velocità sui lunghi percorsi e a velocità moderata e costante senza cambiare marce in città. Riduci il consumo di carburante, l’usura degli pneumatici e dei freni. Non utilizzare spesso l’aria condizionata.

MANGIARE A CASA. Scegli di mangiare a casa piuttosto che fuori. Mangiare fuori deve essere un piacere ed un eccezione. Regala l’esperienza di una buona cena conviviale con gli amici a casa tua. Il minimalismo insegna che non dobbiamo accumulare cose ma esperienze.

COMPRARE USATO E RIGENERATO. Compra sempre usato e rigenerato. Dai vestiti comprando vintage, alle auto che si deprezzano da subito e i cellulari e computer rigenerati. Il vintage è garanzia di buona qualità. Il rigenerato è sempre garantito. Risparmi e fai acquisti sostenibili aiutando l’ambiente.

NO AGLI ABBONAMENTI. No agli abbonamenti. Mantieniti sull’essenziale. Cerca di evitare doppioni di app e programmi che fanno le stesse cose.

CAMBIO OPERATORE TELEFONICO E ASSICURAZIONE. Periodicamente cerca le offerte migliori in termini di operatore telefonico e polizza assicurativa. Esistono sempre offerte più convenienti rispetto a quelle stipulate.

KINDLE. Per le tue letture utilizza il Kindle. È conveniente rispetto al costo di un libro cartaceo. Guadagni spazio. Puoi leggere da ogni dispositivo e puoi scegliere la formula ancora più conveniente del Kindle Unlimited.

Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato.
Non è ricco chi accumula cose. È ricco chi ha bisogno del meno.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e seguimi su Instagram YouTube. Ogni mio articolo esce solitamente ogni due venerdì!

Comments are closed.