come-eliminare-il-superfluo

Come eliminare il superfluo dalla tua casa

Vorremmo tutte eliminare il superfluo dalle nostre case e dalle nostre vite, ma non ci riusciamo. Talvolta veniamo sommerse dagli oggetti più inverosimili e si crea disordine e confusione. L’obiettivo che ci dovremmo porre è quello di eliminare di volta in volta il superfluo per avere una casa a nostra misura e minimale.

Il minimalismo è l’arte di togliere l’attenzione da ciò che ci distrae per portarla invece verso ciò che amiamo veramente e che vogliamo fare entrare nella nostra vita.

Scarica subito la guida LE 50 COSE DA FARE PER AVERE UNA VITA MINIMALE andando semplicemente qui!

Cosa fare per eliminare il superfluo?

Oggi ti rivelo 9+1 consigli per eliminare il superfluo dalla tua casa:

1. Valuta ogni oggetto: Prendi in considerazione ogni oggetto nella tua casa e chiediti se lo usi regolarmente. Se no, potrebbe essere il momento di liberartene. Puoi venderlo o donarlo ad un amico o parente.

2. Pratica il metodo KonMari: Segui il metodo di Marie Kondo per organizzare la tua casa, eliminando gli oggetti che non ti portano gioia. Se puoi leggi questo meraviglioso – un classico – libro di Marie Kondo: Il magico potere del riordino.

3. Fai una pulizia stagionale: Ogni stagione, dedica del tempo a eliminare ciò che non ti serve più, inclusi vestiti, decorazioni e oggetti vari. La primavera è un classico, ma puoi estendere questa buona abitudine ad ogni inizio di nuova stagione.

4. Limita gli acquisti impulsivi: Prima di acquistare qualcosa di nuovo, chiediti se ne hai veramente bisogno e se hai spazio sufficiente per ospitarlo nella tua casa. Una buona regola è aspettare dalle 24h ad un periodo di 30 giorni prima di fare qualsiasi acquisto. Molto spesso quella voglia irrefrenabile di portarsi a casa l’oggetto scompare.

5. Crea zone di donazione e riciclo: Tieni scatole o sacchetti per casa appositamente designati per gli oggetti da donare o riciclare e aggiorna regolarmente questi contenitori. Svuotali e non lasciarli lì a prendere polvere.

6. Pratica la regola dell’uno per uno: Ogni volta che acquisti qualcosa di nuovo, cerca di eliminare un oggetto simile che possiedi già per mantenere l’equilibrio. Ovvero un oggetto dentro e uno fuori.

7. Riduci la carta: Digitalizza i documenti più importanti e le ricevute essenziali quando è possibile per ridurre l’accumulo di carta in casa. Le cose veramente importanti in realtà sono poche. Potresti estendere la cosa anche alle fotografie.

8. Semplifica gli spazi: Riduci il disordine ridimensionando i mobili e gli oggetti decorativi in modo che ogni pezzo abbia uno scopo e spazio sufficiente per respirare. Il disordine visivo crea confusione nella stessa maniera in cui si accumulano oggetti.

9. Imposta obiettivi di decluttering: Stabilisci obiettivi di decluttering per ogni stanza o area della casa e impegnati a raggiungerli gradualmente. Poniti l’obiettivo di fare decluttering anche e solo per 10 minuti al giorno riordinando un cassetto o un piano di lavoro.

Il consiglio segreto +1?

+1. Mantieni la disciplina e sii costante: Una volta che hai eliminato il superfluo, mantieni l’ordine mantenendo abitudini quotidiane di pulizia, di riordino e organizzazione. Sarà facile vivere in un ambiente in cui non regna più la confusione.

In realtà bastano poche ed essenziali regole per vivere in una casa armonica e dallo stile minimale.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e seguimi su Instagram YouTube. Ogni mio articolo esce solitamente ogni due venerdì!

Comments are closed.