9-consigli-utili-per-il-cambio-di-stagione

9 Consigli utili per il cambio di stagione

Il cambio di stagione è il cruccio di ogni donna. Ci mette in crisi e talvolta lo rimandiamo sino alla nuova stagione inoltrata.

Quando fare il cambio di stagione?

Le stagioni sono 4. Ma possiamo considerare 2 i grandi cambi di stagione.

Il periodo autunno/inverno e la primavera/estate e solitamente i mesi in cui lo si fa sono ottobre per la stagione fredda e aprile/maggio per la stagione calda.

Il cambio di stagione è il momento ideale per fare decluttering e spazio nel nostro armadio e nei cassetti e per creare un guardaroba sostenibile e minimale fatto su misura per noi.

Il concetto di decluttering è strettamente collegato al minimalismo. Il minimalismo è la filosofia grazie alla quale ci circondiamo solo di cose che realmente ci risuonano e sono congruenti ai nostri valori.

Scarica subito la guida LE 50 COSE DA FARE PER AVERE UNA VITA MINIMALE andando semplicemente qui!

Come fare un cambio di stagione sostenibile e minimale?

Ecco 9 Tips o Consigli utili per un cambio di stagione strepitoso!

SVUOTARE E PULIRE. Svuotare tutto il guardaroba compreso tutto ciò che abbiamo nei cassetti e riporre tutto sul letto. In questo modo nella fase successiva avremo tutto sotto controllo e sotto i nostri occhi. Durante l’anno il nostro armadio diventa un ricettacolo di polvere e di piccole tarme che possono danneggiare i nostri capi. Pertanto è bene procedere ad una buona pulizia con un panno di microfibra ed una soluzione di acqua e bicarbonato o limone. Non ti resta che profumare con dei sacchetti di erbe naturali come la lavanda.

DIVIDERE PER CATEGORIE. Il metodo di Marie Kondo – autrice del Magico potere del riordino – è sempre valido. Ovvero dividere tutti i capi ed accessori per categorie. Camicie, pantaloni, gonne, vestiti, etc… Compresa la biancheria intima e gli accessori come scarpe e borse. In questo modo si ha una visione di insieme ed una volta riordinato il tutto andrà riposto secondo le diverse categorie.

ELIMINARE. Una volta diviso il tutto per categorie si procede all’eliminazione di quei capi che sono fuori taglia – come il jeans fuori misura o il vestitino datato – e dei capi lisi – come camicie dal collo usurato o reggiseni slabrati o mutandine sfilacciate o maglie sformate – o capi che non ci risuonano più.

DONARE O VENDERE. I capi che non ci risuonano o che sono in buono stato andranno messi in dei sacchi per essere regalati o all’amica che può arricchire il suo guardaroba con un nuovo capo o verranno donati ad associazioni di volontariato o depositati negli appositi cassonetti o venduti online su app come Vinted o Vestiaire Collective o simili.

CONSERVARE. Una volta eliminato occorre conservare solo ciò che ci dà gioia e ci risuona profondamente. Solo in questo modo indosseremo solo ciò che amiamo e paventiamo il rischio di avere capi non indossati nel nostro guardaroba. Questo è il piccolo segreto per avere un guardaroba sostenibile e fatto su misura per noi.

ORGANIZZARE IL GUARDAROBA. Una volta eliminato e scelti i capi da conservare va tutto organizzato nel nostro guardaroba e nei cassetti. Si procede per categorie. Marie Kondo insegna che occorre appendere solo cose che si possono sgualcire come vestiti, camicie e giacche e il resto conservato in cassetti o scatole in verticale. Negli armadi i vestiti e altro vanno riposti da sinistra verso destra dal colore più chiaro ai più scuri e dai tessuti più leggeri ai più pesanti.

SCARPE ED ACCESSORI. Un discorso a parte lo hanno le scarpe, borse, sciarpe ed accessori vari. Devono essere sempre a vista e ben ordinate per colore, occasione, dimensione in modo da essere scelte al momento opportuno. Sia scarpe che borse vanno riposte in modo da non essere deformate ma pronte all’uso.

SCATOLE E BUSTE. Una volta organizzato il guardaroba i capi della vecchia stagione vanno riposti in scatole e buste sottovuoto da riporre in parti nascoste del nostro guardaroba o in spazi appositi. È bene etichettare gli uni e le altre. O anche è utile fare lo scambio dei cassetti o mettere in fondo al guardaroba i capi che non si usano più.

TUTTO E SUBITO. Ultimo consiglio e non meno prezioso fra tutti: fai il tuo cambio di stagione tutto in una volta. Decidi la giornata più utile per potercisi dedicare e inizia al mattino. Metti di sottofondo una musica rilassante e mettiti subito all’opera. In questo modo eviti lungaggini di giorni e giorni e distrazioni di sorta per raggiungere l’obiettivo di un magnifico guardaroba ben organizzato e che ti calza a pennello.

Seguendo queste semplici regole avrai un cambio di stagione facile e veloce oltre che sostenibile in quanto si evitano acquisti ingiustificati che vanno ad impattare sull’ambiente. Come anche avere un guardaroba veramente fatto su misura per te!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e seguimi su Instagram YouTube. Ogni mio articolo esce solitamente ogni due venerdì!

Comments are closed.